(foto fonte web)

(foto fonte web)

Spread the love
(foto fonte web)
(foto fonte web)

 37^Esposizione Internazionale 100 Presepi, nelle Sale del Bramante a Piazza del Popolo.

In esposizione 171 presepi, che rispondono a canoni diversi: dal presepio storico-regionale (i classici del ’600 e ’700 napoletano , del ‘700 e dell’ 800 ligure, dell’800 romano), a quello di “fantasia”, dove l’estro dei presepisti trasforma la banalità di oggetti e materie del vivere quotidiano in una originale rappresentazione del sacro.

Una mostra quindi particolare, non a caso indicata dal “The New York Times” tra le sei cose da visitare al mondo nel periodo di Natale.

Da quest’anno “100 Presepi” racconta la storia del presepe nei vari territori, regione per regione, attraverso i secoli. Si inizia con la Liguria, precisamente con Genova, che dal XVII secolo si è imposta accanto a Napoli come uno dei centri più attivi nella produzione di figure di presepi, presentando alcune opere del Museo Giannettino Luxoro.

(foto fonte web)
(foto fonte web)

Altra novità offre quest’anno la mostra per i più piccoli, dove, utilizzando i  materiali “bio” del laboratorio Il Presepe come Gioco, i bambini potranno realizzare, guidati da personale specializzato, una figurina del presepio e poi portarla a casa.

L’Esposizione Internazionale 100 Presepi è aperta tutti i giorni anche i festivi (compreso 8 dicembre, Natale, S. Stefano, Capodanno ed Epifania) dalle ore 9,30 alle 20,00 fino al 6 gennaio 2013.

Per partecipare al Laboratorio basta il biglietto d’ingresso alla Mostra, ma è obbligatoria la prenotazione allo 06.85357191