Spread the love

alessia maso

 sabato 22 dicembre 2012, h. 18.30

Bar Libreria Garibaldi, via Paternostro 26, Palermo

Presentazione del libro di Alessia MASO: “HAITI IN PEZZI”

cronografie / :duepunti edizioni http://www.duepuntiedizioni.it/

«Il cambiamento nasce da un singolo gesto disinteressato»

Questo libro è la storia di una difficile ricerca: trovare le parole giuste per raccontare una catastrofe, quella di Haiti, piccola nazione sconvolta da continui disastri naturali. Una ricerca di verità, resa ancora più necessaria e urgente alla luce di un bilancio sconfortante che sembra indicare il fallimento del sistema delle “emergenze umanitarie internazionali”, che negli sprechi, nella burocrazia e nella corruzione ha rivelato in questi anni i suoi lati più oscuri.

Mentre scorrono in un flusso continuo le storie, le parole e i gesti spezzati di quotidiana disperazione, di uomini, donne, bambini e “schiavi”, le macerie di Haiti si ricompongono, e ogni singolo pezzo di questo viaggio-racconto trova il suo posto, il suo giusto significato. La cooperazione è possibile, l’impegno può essere ripagato, la frustrazione convertita in nuove energie.

Ne parleranno

Marco POMAR, scrittore di racconti, Alessandra SCIURBA, docente all’Università di Palermo, esperta di diritti umani e Simona SIMIANO, esperta di comunicazione e sviluppo di comunità.

Alberto NICOLINO leggerà alcuni brani

Sarà presente l’AUTRICE.

il ricavato sarà interamente devoluto al programma FAre e EDucare ad HAITI: www.faedhaiti.org