Spread the love
(foto fonte web)
(foto fonte web)

Nino Garofalo, laziale emigrato in Svizzera, lavora come cameriere in prova, ma viene cacciato dopo aver fatto pipì all’aperto. Rientra come clandestino, affida i suoi risparmi ad un industriale spiantato ma questi si suicida; viene ospitato da un’esule greca, si rimette a cercare lavoro, finisce in un pollaio con dei disperati napoletani.

Una delle ultime perle degli anni d’oro della commedia all’italiana, “Pane e cioccolata” si fonda sul binomio Brusati-Manfredi: il primo autore di una sceneggiatura che evita abilmente gli stereotipi del caso, sottraendo il personaggio principale alla logica della pizza e del mandolino; il secondo grazie a una delle sue migliori interpretazioni, in cui mescola come mai gli è riuscito farsa e tragedia.

C’è anche Johnny Dorelli. La sequenza più celebre è quella della partita Italia-Svizzera con esplosione finale del Nostro a un gol di Capello (che in realtà è un falso: Capello non ha mai segnato alla Svizzera), ma la più riuscita è quella grottesca del pollaio, dove, dinanzi a otto compatrioti morti di fame dalle fattezze bestiali, Manfredi chiede “Ma cosa penserà la gente di voi?”, e quelli gli rispondono: “La gente è sempre invidiosa!”.

Franco Brusati, 1974

Recensione di Giuseppe Pastore

http://cinema-scope.org/2007/04/27/pane-e-cioccolato-franco-brusati-1974/