Spread the love
(foto fonte web)
(foto fonte web)

Un bandito gentiluomo scappa di galera portandosi appresso uno psicopatico. Quest’ultimo rapisce un bambino e i due sono costretti a scappare, inseguiti dalla polizia che li accusa di evasione, omicidio (di un secondino) e sequestro.

Un anno dopo l’exploit de “Gli spietati”, è il film che conferma il nuovo corso di Clint Eastwood a favore di una scrittura e di una rappresentazione sempre più ordinata, classica, piana ma mai piatta. I suoi numi tutelari hanno nomi illustri: si chiamano Hawks, Huston, John Ford soprattutto.

Tutto sommato la vicenda è discretamente prevedibile, ma viene portata avanti con la facilità e la scorrevolezza di una mano esperta, senza alcuno scossone o brusca deviazione; fa pensare a una vecchia locomotiva col pilota automatico. Nel suo periodo di grazia, oltre agli Oscar di “Balla coi lupi” e al divismo di “Guardia del corpo”, Kevin Costner tirò fuori anche la sua miglior interpretazione in carriera, con uno stile di recitazione in linea con l’atmosfera generale del film, poco rock e molto country.

Clint Eastwood, 1993

Recensione di Giuseppe Pastore

http://cinema-scope.org/2007/03/23/un-mondo-perfetto-clint-eastwood-1993/