(foto fonte web)

Spread the love
(foto fonte web)
(foto fonte web)

5.10.2012, flash delle 15.50, Roma -“Comincia l’autunno caldo delle proteste studentesce con scontri nelle piazze, tra cariche della polizia e lanci di fumogeni. […]  E’ terminato in piazzale dei Partigiani il corteo degli studenti dei licei romani che questa mattina hanno manifestato nel centro della città. Dopo alcuni momenti di tensione, con tafferugli e cariche delle forze dell’ordine, a Porta Portese, i manifestanti hanno sfilato per via Marmorata per poi fermarsi davanti alla fermata della stazione metro Piramide, dove hanno gettato un fumogeno in un cestino di ghisa per l’immondizia. Trascinati per terra, picchiati e minacciati con un manganello puntato alla gola.

A denunciare quanto accaduto questa mattina durante i tafferugli con le forze dell’ordine a Porta Portese sono gli stessi studenti che stanno ancora manifestando nella capitale. Diverse decine di manifestanti hanno tentato di forzare un blocco degli agenti ma sono stati respinti con una breve carica di alleggerimento. Sono quattro gli agenti di polizia contusi durante gli scontri al corteo degli studenti a Roma. Prima degli scontri, riferisce la questura, è partita dai manifestanti una sassaiola e un fitto lancio di oggetti contundenti nei confronti del cordone degli agenti, durante i quali alcuni agenti sono rimasti contusi.

Uno studente minorenne, che era stato fermato e identificato, è stato riaffidato ai genitori. I tafferugli, avvenuti davanti Porta Portese, sono durati solo alcuni minuti. Un minorenne è stato fermato durante i tafferugli tra gli studenti in corteo a Roma e le forze dell’ordine nella zona di Porta Portese. Il quindicenne, studente del liceo Virgilio, sarà ora portato in commissariato per l’identificazione e poi riaffidato ai suoi genitori o ad un maggiorenne. La Digos di Roma sta identificando alcuni studenti, promotori della manifestazione non autorizzata. Sono stati anche sequestrati alcuni oggetti lanciati e utilizzati dagli studenti al momento delle tensioni, come diversi scudi di plexiglass”.

(Testo fonte “Ansa.it”)