Spread the love
(foto fonte web)
(foto fonte web)

Las Piedras, America Centrale: quattro sbandati di varia provenienza (due italiani, uno svedese e un faccendiere francese) accettano per 2 mila dollari a testa di trasportare due grossi camion carichi di nitroglicerina a 600 km di distanza per spegnere l’incendio di un pozzo petrolifero.

Henri-Georges Clouzot, 1953
E’ possibile che non lo sappiate, ma Henri-Georges Clouzot, maestro del thriller francese anni ’50 e nume tutelare di molti futuri esponenti della Nouvelle Vague, è anche stato l’uomo che, con il formidabile I diabolici (1954), ha ispirato Alfred Hitchcock nella realizzazione di Psyco.

Finissimo artigiano dell’inquadratura e del montaggio, con un gusto del popolare e dello spettacolo che andrebbe iniettato per endovena a molti supposti “maestri” contemporanei, nel 1953 Clouzot scrisse e diresse questa gemma che condivide con le opere hitchcockiane tutti i principali tratti distintivi: le dinamiche narrative sviluppate non attraverso una semplice e meccanica catena di colpi di scena, ma con una gestione sapiente della suspense che sboccia a metà film dopo averla seminata con cura nei primi sessanta minuti, apparentemente irrilevanti, ma fondamentali per la costruzione di personaggi di spessore, con motivazioni e comportamenti credibili.

Vite vendute (titolo inutilmente patetico; meglio l’originale Le salaire de la peur) è un film di sessant’anni fa che ha tutto ciò che serve ancora oggi: ritmo, tensione drammaturgica e morale, persino un sottile humour nero che in Clouzot non manca mai; e si concede anche sperimentazioni linguistiche piuttosto ardite per l’epoca (si parla francese, inglese, spagnolo e anche italiano). Scene cult: la rimozione del masso sulla strada di montagna; la pozzanghera di petrolio. L’italiano Fosco Lulli, ex partigiano, fu caratterista per oltre vent’anni e lavorò con registi come Carné, Fellini, Monicelli.

Orso d’Oro al Festival di Berlino e Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 1953.

Recensione di Giuseppe Pastore
http://cinema-scope.org/2013/04/27/vite-vendute-henri-georges-clouzot-1953/