Spread the love
(foto fonte web)
(foto fonte web)

Un libro pacato ma forte, una testimonianza in presa diretta e senza sconti sul Progetto Porta Nuova di Milano. “Nel bene come nel male,” dice Manfredi Catella, “la responsabilita` di tutto è principalmente mia.”

Un progetto ambizioso, il cantiere urbano più grande d’Europa, architetti, imprenditori e un immobiliarista da sempre al centro di mille attenzioni. Manfredi Catella prende la parola e dice la sua, sul discusso progetto Porta Nuova che si appresta a modificare radicalmente lo skyline di Milano.

Che cos’è una città? Un monolite immobile o un corpo vivo sul quale non solo è possibile, ma talvolta doveroso intervenire?

‟Le città” – scrive Catella – ‟riflettono ciò che siamo. Il grande desiderio di tutti noi che abbiamo lavorato a Porta Nuova è che questo progetto possa riflettere da un lato la natura profonda della nostra storia e, dall’altro, contribuire affinché questa storia riprenda vigore. Perché questo accada è necessario un cambiamento culturale del Paese. C’è chi prova a ottenerlo scrivendo e chi costruendo.”

Manfredi Catella

Casa editrice: La Feltrinelli

Info in http://www.feltrinellieditore.it/opera/opera/milano-si-alza/